Da Cifo un valido supporto al vigneto per il superamento degli stress ambientali

Come affrontare annate critiche dal punto di vista meteorologico e gli stress ambientali che ne conseguono? L’esperienza di un’azienda viticola mantovana, dove viene applicata una strategia nutrizionale Cifo

Stress termici, da temperature troppo basse durante fasi cruciali come il germogliamento o la fioritura oppure troppo alte in maturazione; piovosità eccessiva; autunni in cui le temperature stentano ad abbassarsi, ritardando l’entrata in riposo vegetativo: sono solo alcune delle criticità di tipo ambientale che i viticoltori si trovano oggi a dover gestire molto più frequentemente rispetto al passato, a causa dei cambiamenti climatici in atto.

Come conseguenza di questi stress, si possono rilevare nelle viti squilibri fisiologici di vario genere, che si riflettono negativamente sia sullo sviluppo vegetativo delle piante, sia su quantità e qualità delle produzioni.

La strategia Cifo per sostenere il vigneto in condizioni ambientali critiche

Forte della sua pluridecennale esperienza nel settore della nutrizione delle piante coltivate, Cifo propone una strategia di supporto al vigneto per affrontare al meglio le annate caratterizzate da temperature anomale e altri stress ambientali.

Come illustrato da Gianandrea Ettorre, Sales Support Cifo, la strategia - impiegabile anche in agricoltura biologica - prevede un primo intervento già in post raccolta con Top NP 7-14, concime organico contenente Azoto e Fosforo altamente disponibili, che oltre a nutrire la pianta supporta lo sviluppo di microrganismi utili del suolo, grazie alla presenza nella formulazione dell’APR, Attivatore Proteico della Rizosfera (biostimolante). L’applicazione di Top NP 7-14 migliora l’accumulo di riserve nella pianta e favorisce un miglior risveglio vegetativo in primavera.

La strategia prosegue in primavera con l’applicazione di Macys BC 28 e Sinerveg.

Macys BC 28, biostimolante a base di alga Macrocystis integrifolia, apporta vitamine, polisaccaridi e aminoacidi in grado di supportare la pianta nel superamento degli stress da alte e basse temperature.

Sinerveg è un biostimolante ottenuto da estratti ligninocellulosici che svolge diverse azioni benefiche, tra cui l’incremento di sintesi di fitormoni, auxine e gibberelline, con accelerazione del metabolismo della pianta, anche in questo caso incrementando la resistenza agli stress termici.

La parola all’azienda viticola

Cristina Tirelli, dell’omonima azienda situata a Pomponesco (MN), racconta la propria esperienza di applicazione della strategia nutrizionale Cifo, stabilita in collaborazione coi tecnici che la seguono. “Da alcuni anni - racconta - l’applicazione ragionata di Top NP 7-14, Macys BC 28 e Sinerveg mi consentono di mantenere qualità e quantità delle produzioni di uve Lambrusco Maestri, Lambrusco Salamino e Ancellotta e di rendere i miei vigneti maggiormente resistenti agli stress termici, a maggior ragione in annate dall’andamento meteo particolarmente sfidante, come la 2024”.

“L’uso di Macys BC 28 e Sinerveg nei vigneti dell’azienda Tirelli Cristina - aggiunge Gianandrea Ettorre - ci ha permesso anche di favorire l’allungamento del rachide e prevenire così fitopatie come Botrite e Marciume acido, particolarmente temibili in varietà dal grappolo compatto, come il Lambrusco Salamino.

MACYS BC 28 + SINERVEG
Target:
Allungamento rachide - Resistenza a stress termici (da caldo e freddo)

Linea TOP
Target:
Post raccolta - Accumulo riserve - Miglior equilibrio vegeto-produttivo

Top NP 7-14, Macys BC 28 e Sinerveg
sono prodotti ammessi all'uso in agricoltura biologica

Da Cifo un valido supporto al vigneto per il superamento degli stress ambientali - Ultima modifica: 2024-07-25T09:26:46+02:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento
Per favore inserisci il tuo nome